Cosa fare quando la lavastoviglie lava male?

L’acquisto della lavastoviglie è stata una vera liberazione per me, visto che mi ha risparmiato ore di pulizia dei piatti, ma quella gioia non è durata a lungo. Un giorno, ho aperto la lavastoviglie dopo il ciclo di lavaggio e sono rimasto scioccato nel trovare residui di cibo sui piatti e aloni sui bicchieri. Ho pensato che fosse solo un problema occasionale e che la prossima volta avrebbe fatto il suo lavoro perfettamente.

Ma in diverse occasioni ho ottenuto lo stesso risultato di pulizia impropria. Ho capito che la mia lavastoviglie aveva bisogno di assistenza da parte di un esperto. Dopo aver contattato il supporto tecnico e aver eseguito alcuni test, hanno scoperto che il problema era dovuto a un braccio spruzzatore otturato e alla mancata pulizia regolare del filtro. Hanno persino detto che potevo risolvere facilmente questi piccoli problemi da solo a casa.

Dopo questo incidente, ho imparato molto nel corso degli anni e ho testato manualmente diversi tipi di lavastoviglie. Grazie a questo, sono diventato un esperto nel risolvere non solo questi problemi minori, ma anche problemi più complessi. Credo di poter fornire la soluzione perfetta ai tuoi problemi.

Per rispondere alla tua domanda su cosa controllare e risolvere da soli quando la tua lavastoviglie non funziona bene, ti darò una spiegazione semplificata per aiutarti a risolvere il problema della scarsa pulizia della tua lavastoviglie.

Motivi per cui la tua lavastoviglie non funziona bene

Senza perdere tempo, ti elenco i motivi prima di spiegarli in dettaglio:

Filtro sporco

Pulizia del filtro

Se vuoi che la tua lavastoviglie pulisca meglio, il filtro deve essere pulito. Una pulizia impropria potrebbe provocare l’accumulo di residui di cibo nel filtro, che a sua volta ostruisce il filtro.

Soluzione

La soluzione definitiva è pulire regolarmente il filtro. Per farlo, devi rimuovere il filtro (leggi il manuale se non sai come fare). Una volta rimosso, immergi il filtro in acqua calda e saponata e poi strofinalo delicatamente per rimuovere i residui di cibo incrostati. Poi, rimettilo nella sua posizione originale.

Braccio spruzzatore otturato

Particelle di cibo intasate nell’uscita del braccio irroratore

Puoi vedere che l’acqua non viene spruzzata in modo uniforme

I bracci spruzzatori sono una parte importante della pulizia della lavastoviglie. Spruzzano acqua dall’alto verso il basso ad alta pressione per pulire i piatti. Quando un braccio spruzzatore è otturato, si verifica una riduzione della pressione dell’acqua, che influisce direttamente sulla pulizia. I residui di cibo sono i principali responsabili dell’ostruzione.

Soluzione

La soluzione è pulire i bracci spruzzatori. Per farlo, rimuovi il braccio spruzzatore dalla lavastoviglie e puliscilo delicatamente usando una spazzola morbida e sapone per i piatti. Per rimuovere le particelle ostruite nei bracci spruzzatori, potresti anche utilizzare stuzzicadenti.

Valvola di ingresso rotta

L’acqua scorre attraverso la lavastoviglie dalla valvola di ingresso. Se c’è una perdita nella valvola di ingresso, le prestazioni della lavastoviglie ne saranno direttamente influenzate.

Soluzione

Controlla se durante il funzionamento si sente un rumore di martellamento o se ci sono perdite d’acqua. In tal caso, ti consiglio di far controllare la valvola di ingresso da un idraulico o di cambiarla tu stesso se hai l’esperienza necessaria.

Interno sporco a causa di depositi di cibo

Come il filtro, i depositi continui di cibo, i detersivi non sciolti e l’acqua dura possono ridurre le prestazioni della tua lavastoviglie.

Soluzione

Pulisci l’interno della tua lavastoviglie occasionalmente. Puoi farlo eseguendo un ciclo vuoto e mettendo una ciotola di aceto sul fondo della lavastoviglie. Dopo il completamento, esegui un breve ciclo spruzzando bicarbonato di sodio sul fondo per rinfrescarla. Controlla la nostra dettagliata guida alla pulizia se sei ancora confuso dalla nostra soluzione.

Acqua dura

L’uso di acqua dura può creare problemi con qualsiasi apparecchio elettrico e le lavastoviglie non fanno eccezione. Poiché l’acqua dura è composta da molti minerali, potrebbe verificarsi un accumulo di sale che potrebbe influenzare l’efficienza della lavastoviglie.

Soluzione

Per ridurre l’accumulo di residui dovuto all’acqua dura, ti consigliamo di utilizzare un addolcitore d’acqua, che potrebbe ridurre significativamente l’accumulo di minerali. Ma non ti consiglio di utilizzare l’acqua dura, secondo la mia esperienza non è l’ideale.

Distributore di sapone difettoso

       Un dispenser di sapone difettoso

Quando il distributore di sapone è difettoso, non può rilasciare il detersivo al momento giusto durante il funzionamento, il che influenzerà il processo di pulizia. Il problema potrebbe essere dovuto al malfunzionamento della molla che rilascia il detersivo.

Soluzione

Puoi utilizzare una soluzione di aceto e acqua calda per lubrificare la molla e il distributore di sapone, ma se uno dei due è danneggiato, dovrai sostituirlo. Puoi farlo verificando il modello di molla corretto per il tuo distributore attraverso il manuale.

Caricamento non uniforme

Quando non carichi i piatti correttamente nella lavastoviglie, potrebbe influenzare il flusso d’acqua sui piatti. Inoltre, il detersivo e i residui alimentari non verranno rimossi facilmente.

Soluzione

Per una pulizia ottimale di ogni piatto, la lavastoviglie deve essere caricata correttamente. I piatti devono sempre essere posizionati verso il basso del braccio spruzzatore. Assicurati di dare abbastanza spazio tra i piatti e di non bloccare il flusso del braccio spruzzatore, il che potrebbe influenzare anche il flusso d’acqua.

Come puoi vedere, la maggior parte dei problemi principali è causata da una pulizia impropria, quindi ti consiglio di mantenere un programma di pulizia adeguato per la tua lavastoviglie per garantire un funzionamento regolare.

Questi sono i problemi minori che puoi risolvere da solo a casa. Se incontri altri problemi, ti consiglio di cercare l’aiuto di un esperto.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Lavastoviglie Rex
Logo