Come pulire la tua lavastoviglie?

Ho comprato la mia prima lavastoviglie 10 anni fa e all’epoca pensavo che se riusciva a pulire i piatti, doveva anche essere capace di pulirsi da sola. Che errore! Un amico, un po’ come me, mi ha detto sicuro di sé che faceva girare cicli vuoti, convinto che questo bastasse a pulire tutto. Ma ci siamo dovuti ricredere, c’era molto da imparare per mantenere la lavastoviglie in forma.

La lavastoviglie è uno di quegli elettrodomestici che vanno puliti regolarmente, altrimenti si accumulano residui di cibo e detersivo sul filtro e sulle pareti interne, arrivando anche a ostruire gli spruzzini.

E non parliamo neanche del cattivo odore e dell’aspetto sgradevole che lascia…i residui possono anche danneggiare il filtro e la pompa, portandoti a dover fare riparazioni costose. Io l’ho provato sulla mia pelle, quindi non voglio che tu finisca nella stessa situazione.

Ma adesso, dopo 10 anni e un bel po’ di lavastoviglie usate, posso dire con fierezza di essere un esperto nel tenerle pulite. E quindi ti voglio passare i trucchetti migliori e più semplici che uso per pulire la lavastoviglie. Seguili e vedrai che migliorerai l’efficienza e la durata della tua lavastoviglie, proprio come ho fatto io.

COME SI PULISCE LA LAVASTOVIGLIE?

Ci sono vari metodi che puoi usare per pulire la tua lavastoviglie, ma ecco il metodo più semplice che di solito seguo anche io. Per iniziare a pulire, hai bisogno di alcune cose:

1

Pulizia del Filtro

 

La prima cosa che faccio è pulire il filtro. Alcuni si svitano facilmente, altri richiedono un po’ più di lavoro e l’utilizzo di utensili. Dopo averlo tolto, lo lascio in ammollo in acqua calda con un po’ di aceto bianco per circa mezz’ora. Poi prendo uno spazzolino da denti e strofino bene tra le fessure e la rete del filtro, assicurandomi anche di pulire bene intorno per rimuovere eventuali residui di cibo.

2

Pulizia dell’Interno della Lavastoviglie

Mentre tolgo il filtro, rimuovo anche i ripiani e i supporti per le posate, se ci sono. Poi passo alla pulizia delle pareti interne e degli angoli della lavastoviglie usando acqua saponata e una spugna. Dopo, mi concentro sugli spruzzini, specialmente sui piccoli fori da cui esce l’acqua, perché anche un piccolo residuo può dare problemi. Di solito uso uno spazzolino da denti o uno stecchino per pulire bene.

Una volta finita la pulizia manuale, passo alla fase magica con bicarbonato e aceto: metto una tazza di aceto bianco in una ciotola adatta alla lavastoviglie sul fondo e faccio girare un ciclo vuoto con temperatura alta. L’aceto aiuta a rimuovere sporco e unto. Dopo, tolgo la ciotola e cospargo un po’ di bicarbonato sul fondo, facendo poi partire un ciclo breve. In questo modo, la lavastoviglie tornerà pulita e profumata, senza odori strani.

3

Pulizia delle guarnizioni e delle giunture della porta

Ora è il momento di concentrarci sulle guarnizioni e sulle giunture della porta.

  • Per prima cosa, rimuovi la guarnizione della porta da un’estremità e spostala delicatamente.
  • Poi, strofina le guarnizioni e le giunture della porta con una spugna e del detersivo per piatti.
  • Una volta finito, rimetti la guarnizione nella sua posizione originale.

4

Pulizia della superficie esterna della lavastoviglie

Anche se è fondamentale tenere pulita la parte interna, una superficie esterna scintillante darà alla tua cucina un tocco extra di eleganza. Per farlo, puoi usare un detergente specifico per la superficie esterna della tua lavastoviglie oppure provare il mio speciale mix fatto in casa, super sicuro per tutte le superfici esterne. Bastano sapone per piatti, acqua e aceto bianco. Immergi un panno in questa soluzione, strizzalo bene e passalo sulla lavastoviglie, facendo attenzione anche al pannello di controllo e alla maniglia.

Ricorda sempre di rimuovere i residui di cibo ogni giorno

Questa è un’abitudine che ho iniziato a seguire ogni giorno dopo che un ospite ha notato un odore strano provenire dalla mia lavastoviglie. Solo allora ho capito che dovevo eliminare eventuali residui di cibo, che possono causare cattivi odori.

Durante questa operazione, controlla anche se ci sono residui sul filtro o sullo schermo nel cestello inferiore. Rimuovili e ripeti questa operazione dopo ogni lavaggio per mantenere la lavastoviglie sempre fresca e garantire un funzionamento ottimale.

Quanto spesso dovresti fare questo ciclo di pulizia?

Ti consiglio di fare questa pulizia profonda ogni 4 settimane, pulire il filtro ogni 2 settimane e dare una sistemata alla superficie esterna della lavastoviglie quando necessario. Ma la cosa più importante è rimuovere i residui di cibo dopo ogni lavaggio.

Ecco, tutto qui. Credo che seguire questi semplici passaggi ti aiuterà a mantenere la tua lavastoviglie in ottima forma. Se trovi altri metodi efficaci, provaci pure. L’importante è mantenere una routine regolare di pulizia.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Lavastoviglie Rex
Logo