Come selezionare la Migliore Lavastoviglie – Guida all’acquisto definitiva

Acquistare elettrodomestici per la cucina è sempre un compito arduo, specialmente quando si tratta di decidere di acquistare prodotti costosi come le lavastoviglie. Credimi, non è una decisione facile da prendere perché non si tratta di un acquisto che puoi fare occasionalmente. Una volta acquistata la lavastoviglie, sarà nella tua cucina per un minimo di 4-5 anni.

Mi sono ritrovato a dover selezionare la migliore molte volte, quindi so quanto sia difficile. Ed è per questo che è essenziale per tutti sapere come selezionare la lavastoviglie per la propria casa. Una volta conosciuti i criteri essenziali da considerare nella selezione di una lavastoviglie, puoi scegliere la migliore per la tua cucina senza l’aiuto di nessuno.

In base alla mia esperienza, ci sono nove fattori importanti da considerare, che spiegherò chiaramente di seguito.

Il tipo di lavastoviglie

Sai che ci sono due tipi diversi di lavastoviglie, e ognuno ha i suoi vantaggi?

Lavastoviglie libera installazione
Come suggerisce il nome, una lavastoviglie a libera installazione può essere installata ovunque in cucina; tutto ciò che devi fare è fornirle un collegamento idrico e una presa elettrica per l’alimentazione. Non c’è alcun processo di installazione oltre a questo. Inoltre, hai anche il vantaggio di accedere al pannello di controllo in qualsiasi momento.

Lavastoviglie ad incasso
D’altra parte, le lavastoviglie ad incasso sono completamente sigillate all’interno del mobile della cucina e richiedono un processo di installazione. Una volta installate, non puoi spostarle facilmente come una lavastoviglie a libera installazione. Tuttavia, possono dare alla tua cucina un aspetto elegante. Se desideri saperne di più su questi due tipi, consulta la nostra guida dettagliata.

Dimensioni della lavastoviglie

Quando si tratta delle dimensioni della lavastoviglie, la maggior parte dei tipi di lavastoviglie libera installazione e ad incasso ha un’altezza standard di 85 cm, quindi tutto ciò che devi cercare è la larghezza. Di solito, avrai due opzioni: 45 cm e 60 cm.

60 cm
Le lavastoviglie da 60 cm sono quelle più comunemente acquistate, più delle 45 cm, poiché vengono fornite con 12-15 coperti, possono essere adatte per una famiglia di 4-6 membri, ma devi tenere presente che occupano più spazio rispetto all’altro tipo.

45 cm
D’altra parte, questo modello è principalmente adatto per 1-3 persone a causa della sua capacità inferiore con 9-11 coperti. Come la sua capacità inferiore, anche il suo consumo energetico e idrico è basso. Inoltre, occupa il 25% in meno di spazio rispetto alla variante più grande. Tuttavia, non c’è molta differenza quando si tratta di prezzo. Quindi scegli in base alle esigenze della tua casa.

Il numero di coperti

Ti consiglio di concentrarti di più su questa parte perché giocherà un ruolo importante nella selezione della tua lavastoviglie.

Quindi, un numero di coperti significa il numero di piatti che puoi mettere nella tua lavastoviglie per ogni ciclo.

Un set di posate comprende

Quindi, ad esempio, se una lavastoviglie ha dieci coperti, moltiplica quanto sopra per 10

In base a quanti piatti devi pulire ogni giorno, puoi scegliere la lavastoviglie con quel numero di coperti.

Prezzo

Questo è il fattore più critico che la maggior parte di noi considera prima perché il prodotto di cui stiamo parlando costa diverse centinaia di euro. Per esperienza, ti consiglio di avere il 10-20% in più di denaro nel tuo budget poiché potresti finire per gradire una lavastoviglie con caratteristiche più adatte a te, ma un po’ più costosa rispetto al budget pianificato.

Credo che avere un budget di 400-500 euro sia la cosa migliore per scegliere una buona lavastoviglie. Puoi anche prendere una lavastoviglie che costa 200 euro, ma otterrai dei benefici proporzionati per quel prezzo.

Livello di rumore

 

Il rumore è uno dei fattori più critici da notare prima dell’acquisto poiché la lavastoviglie è un dispositivo che può fare rumore durante il funzionamento. Inoltre, non tutte le lavastoviglie producono la stessa quantità di rumore.

Differisce per ciascun tipo di modello. Quindi, come lo determiniamo? Sarà menzionato sull’etichetta energetica che accompagna il modello; potresti chiederti come valuteranno quei numeri. Viene deciso in base al test eseguito presso l’istituto di prova.

Quindi, qual è il livello di rumore ottimale? Quando acquisti una lavastoviglie, cerca sempre modelli con 46 db o meno. Ma onestamente, secondo me, non puoi realmente determinare il rumore fino a quando non esegui il tuo primo ciclo da solo.

Ma avere alcuni numeri di riferimento sicuramente è meglio di niente, giusto? La lavastoviglie a casa mia ha un livello di rumore di 45 db e durante il funzionamento non sembra così rumorosa. Quindi scegliendone una con meno di 46 db vai sul sicuro.

Nota
Le lavastoviglie completamente integrate producono meno rumore rispetto a quelle a libera installazione e semi integrate perché sono completamente sigillate nel mobile.

Programmi

I programmi differenziano le diverse modalità della lavastoviglie. Ogni produttore offre diverse modalità come strategia di vendita, ma in realtà la maggior parte di noi utilizza al massimo 2-3 programmi. Tuttavia, potresti aver bisogno di diversi tipi di programmi in alcune occasioni.

Ad esempio, programmi come cicli di lavaggio pesanti e cicli automatici possono essere più utili.

Cassetto per posate

Se vuoi conservare le tue posate senza occupare lo spazio dei piatti, allora un cassetto per posate può aiutarti a fare il lavoro. Sì, il cassetto per posate è stato introdotto di recente nei modelli in sostituzione del tradizionale cestello per posate, che occupa spazio nel vano inferiore della lavastoviglie.

Il cassetto per posate è posizionato in alto, quindi c’è molto spazio nei due scomparti sottostanti. Quindi, cercare una lavastoviglie con un cassetto per posate è un vantaggio aggiunto.

Classe energetica

Quando guardi l’etichetta energetica dell’elettrodomestico, puoi trovare facilmente la classe energetica di quel modello.
Nell’immagine sopra, puoi trovare i numeri da A a G. G rappresenta il numero più basso, il che significa un maggiore consumo energetico. A rappresenta il consumo energetico più basso.

Tuttavia, ricorda che quando scegli un modello da A a C, il prezzo sarà anche più alto.

Ma dalla mia esperienza, ti consiglio di scegliere una lavastoviglie con una classe energetica minima di D. Se ne hai la possibilità, ti consiglio di scegliere un livello ancora più alto.

Sistema di sicurezza

Potresti chiederti perché la lavastoviglie dovrebbe avere un sistema di sicurezza; ne avrai bisogno se hai bambini perché potrebbero provare ad aprire la lavastoviglie durante il funzionamento ignari del pericolo.

Per prevenire tali incidenti, le lavastoviglie attuali hanno opzioni di blocco della porta e del pannello di controllo in modo che i tuoi bambini non possano cambiare il programma o aprirlo durante il funzionamento. Inoltre, alcuni modelli sono ora disponibili con sistemi anti-sbocco e anti-allagamento in caso di malfunzionamento.

C’è un altro criterio che potresti dover guardare, che è il consumo d’acqua. Se vuoi saperne di più, abbiamo un articolo dettagliato che lo spiega.

Spero che ora tu abbia compreso tutti questi criteri importanti e possa scegliere la migliore lavastoviglie per le tue esigenze senza bisogno dell’aiuto di nessuno!

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Lavastoviglie Rex
Logo