Immagina una situazione in cui hai appena finito di cenare e hai iniziato a lavare i piatti, ma ti trovi davanti a una pozzanghera d’acqua, causata probabilmente da un’ostruzione della tua lavastoviglie. Se ti trovi in questa situazione ora, non preoccuparti; sei in buona compagnia. Sì, anch’io sono stato in questa situazione più volte, ma fortunatamente ho trovato un modo per risolvere il problema in 30 minuti senza dover chiedere l’aiuto di un professionista. Condividerò la soluzione con te in questo articolo in modo che tu possa sbloccare la tua lavastoviglie rapidamente.
Come capire se lo scarico della tua lavastoviglie è ostruito?
Il segno più comune di una lavastoviglie ostruita è una pozzanghera d’acqua sul fondo una volta completato il ciclo. Per confermarlo ulteriormente, fai attenzione a sintomi come:
- Scarico lento.
- L’acqua risale nel lavandino.
Perché le lavastoviglie si ostruiscono?
Questo problema si verifica principalmente perché i residui alimentari si accumulano e si depositano minerali a causa dell’uso di acqua dura. Il primo è molto più facile da prevenire. Tutto ciò di cui hai bisogno è rimuovere i residui alimentari dai piatti prima di caricarli nella lavastoviglie. Puoi provare a ridurre i depositi minerali usando addolcitori.
Ora passiamo alla parte fondamentale dell’articolo.
Come sbloccare la lavastoviglie
Spegni la lavastoviglie
Come primo passo di questo processo, togli la corrente alla lavastoviglie; dopodiché, rimuovi eventuali piatti dalla lavastoviglie se hai appena completato il ciclo. Dedica un po’ di tempo per controllare se i piatti sono stati lavati perfettamente; in caso contrario, lavali a mano.
Rimuovi l’acqua
Ora rimuovi i cestelli della lavastoviglie per avere un facile accesso all’acqua stagnante sul fondo. Puoi utilizzare una piccola tazza per rimuovere l’acqua inizialmente e, una volta che non puoi più utilizzare una tazza, puoi usare un asciugamano per rimuovere l’acqua rimanente dalla lavastoviglie.
Se non pulisci regolarmente il filtro, potrebbe essere il responsabile di tutti questi problemi. Quindi, se trovi dei detriti sul filtro, è ora di rimuoverli e pulirli. Per farlo, devi prima rimuovere il braccio di spruzzo inferiore. A seconda del tuo modello, puoi farlo tirandolo via o svitando una vite. Una volta rimosso il braccio di spruzzo, puoi estrarre il filtro tirandolo fuori o svitandolo.
Una volta rimosso, pulisci il filtro con una spazzola o una spugna per rimuovere i detriti; puoi anche provare a usare acqua saponata per risultati migliori. Una volta pulito, rimetti il filtro al suo posto e quindi rimetti il braccio di spruzzo.
Ti consiglio di pulire il filtro settimanalmente per evitare eventuali ostruzioni in futuro.
Pulisci il tubo di scarico
Se il problema non è ancora risolto, è ora di controllare il tubo di scarico; esso di solito collega la lavastoviglie al tuo smaltimento dei rifiuti o al lavello, che si troverà sotto il lavello o dietro la lavastoviglie. Prima, verifica se il collegamento è corretto; in caso affermativo, controlla se ci sono ostruzioni dovute a residui alimentari o detriti. Se ritieni che ci sia qualcosa, puoi rimuoverlo usando una soluzione detergente per lo scarico. Di solito uso una soluzione di bicarbonato di sodio e aceto per ostruzioni minori; potrebbe essere necessaria una soluzione chimica più potente per ostruzioni più gravi.
Controlla lo smaltimento dei rifiuti
Prima di chiamare l’aiuto di un professionista, ti consiglio di dare un’occhiata allo smaltimento dei rifiuti. La maggior parte delle lavastoviglie si scarica tramite lo smaltimento dei rifiuti. Se anche la tua lavastoviglie utilizza lo stesso metodo di scarico, allora il tuo smaltimento dei rifiuti potrebbe essere ostruito da residui alimentari in eccesso o da grasso. Per risolvere il problema, accendi il tuo smaltimento dei rifiuti per un minuto, insieme all’acqua corrente per rimuovere eventuali residui alimentari.
Se i problemi sono risolti, puoi tornare ad utilizzare la tua lavastoviglie come al solito. In caso contrario, ti consiglio di chiedere l’aiuto di un professionista.
Come prevenire ostruzioni della lavastoviglie in futuro
Se non vuoi che la tua lavastoviglie si ostruisca come quella che hai ora, ti consiglio di Seguendo i passaggi seguenti:
- Rimuovi i residui alimentari prima di caricare stoviglie nella lavastoviglie.
- Scegli un ciclo con acqua calda nella lavastoviglie.
- Pulisci regolarmente il filtro della tua lavastoviglie.
Marco Bianchi, il fondatore di lavastoviglierex.com, ha lavorato per oltre 15 anni come ingegnere alla Robert Bosch prima di abbandonare qualche anno fa. Adesso si dedica a tempo pieno a testare prodotti e scrivere sul blog.