Lavare i piatti a mano è odioso, vero? Dopo cena, finivo sempre in cucina a strofinare pentole, piatti e posate. Ma da quando ho preso la lavastoviglie, è cambiato tutto, soprattutto il tempo che posso passare con la mia famiglia invece di stare lì a lavare piatti.
Quindi, per trovare la lavastoviglie perfetta che ti dia questa libertà, devi fare qualche ricerca, e il primo passo è guardare le dimensioni di quella che ti servono. Ricordo che quando ho iniziato ad amare cucinare ogni sorta di cibo, la lavastoviglie compatta che avevo non riusciva a gestire tutti i piatti in un solo ciclo, e ciò significava più tempo e più spreco d’acqua.
Ecco perché scegliere la lavastoviglie delle giuste dimensioni è così importante, e io voglio usare la mia esperienza per aiutarti in questo processo.
Come scegliere le giuste dimensioni?
In poche parole, ci sono due tipi di lavastoviglie che vanno per la maggiore:
- Le lavastoviglie a libera installazione
- Le lavastoviglie ad incasso
Le lavastoviglie a libera installazione le puoi spostare in giro per la cucina, mentre quelle ad incasso sono integrate direttamente nei mobili. Se vuoi saperne di più, dai un’occhiata alla nostra guida dettagliata.
Le dimensioni delle lavastoviglie a libera installazione
Ci sono due larghezze diverse: 45 cm e 60 cm.
Lavastoviglie a libera installazione da 45 cm
- Sono larghe 45 cm e alte 85 cm, e si possono mettere direttamente in cucina.
- Hanno dai 9 agli 11 coperti, perfette per coppie o famiglie di 3 persone.
- Il bello di questo modello è che occupa solo 45 cm di spazio, quindi sta bene anche in cucine piccole.
Lavastoviglie a libera installazione da 60 cm
Questo tipo ha un’altezza standard di 85 cm e una larghezza di 60 cm e ha opzioni da 12 a 15 coperti, quindi se hai una famiglia di 4 o più persone, questo modello sarà una scelta perfetta.
Volevo anche menzionare un’altra lavastoviglie, chiamata mini lavastoviglie. È simile alle altre a libera installazione, ma è più piccola: larga 55 cm e alta 45 cm. Può gestire al massimo 6 coperti ed è perfetta per una o due persone che non cucinano spesso.
Quale dimensione di lavastoviglie a libera installazione dovresti scegliere?
- Se sei single o vivi da solo, va bene una mini lavastoviglie o una da 45 cm con 6-9 coperti.
- Per una coppia o una famiglia di 2-3 persone, opta per una da 45 cm con 9-12 coperti.
- Se invece hai una famiglia più grande con 4 o 5 persone, meglio una da 60 cm con più di 12 coperti.
Lavastoviglie ad incasso
Anche questo tipo ha due variazioni di larghezza: 45 cm e 60 cm.
Quindi non c’è molta differenza tra lavastoviglie libera installazione e incasso in termini di numero di coperti, a parte il fatto che le lavastoviglie incasso si nascondono completamente nel mobile della cucina e producono meno rumore rispetto ai modelli libera installazione. Quindi, le stesse caratteristiche che abbiamo menzionato per le lavastoviglie a libera installazione sopra si applicano al modello incasso, compresi il numero di coperti.
Cosa significa “coperti”?
Indica tutto ciò che puoi mettere nella lavastoviglie per un ciclo di lavaggio. Se la tua lavastoviglie ha una capacità massima di 12 coperti, vuol dire che puoi mettere quel numero di piatti, bicchieri e posate all’interno.
L’Associazione dei Produttori di Elettrodomestici per la Casa consiglia che un coperto comprenda:
- piatto grande
- piatto piccolo
- tazza
- piattino
- ciotola
- bicchiere
- posate (coltello, due cucchiaini, forchetta, forchettina per insalata)
Quindi, per il 12 coperti, significa moltiplicare gli elementi sopra per 12, quindi puoi posizionare quella quantità di piatti nella lavastoviglie per i 12 coperti.
Perché il numero di coperti varia per lavastoviglie delle stesse dimensioni?
Quando guardi lavastoviglie delle stesse dimensioni, potresti notare che una ha 10 coperti e un’altra 12. Come mai? Dipende dalle strategie di progettazione dei vari produttori. Ad esempio, alcuni possono dare priorità alle prestazioni della lavastoviglie e all’efficienza energetica, il che potrebbe comportare meno spazio.
Allo stesso tempo, alcuni modelli danno priorità allo spazio, il che potrebbe comportare minori prestazioni. Dipende anche dal design della vasca e dalle tecniche di profondità della vasca che utilizzano i produttori.
Spero che ora tu abbia chiaro come scegliere la lavastoviglie giusta per te. Ma ci sono ancora tante altre cose da tenere in conto, quindi se vuoi saperne di più, dai un’occhiata alla nostra guida completa.
Tiziano Ferro, altro fedele socio di Lavastoviglierex.com, ha lavorato come designer di prodotti per lavastoviglie in aziende di alto livello come Bosch, Electrolux e Indesit. Scrive anche articoli quando ha un po’ di tempo libero.