Tutto quello che devi sapere sui cicli della lavastoviglie

Se state usando la lavastoviglie nelle vostre case, dovreste sfruttare appieno le opzioni dei cicli della lavastoviglie. Magari non ne siete pienamente consapevoli, ma sapendo di più su di essi, potreste ottenere il massimo da questo elettrodomestico.

Da quando ero giovane e vivevo da solo, facevo sempre partire un ciclo normale per lavare i piatti nella lavastoviglie. Funzionava, ma non al massimo delle sue capacità, soprattutto quando c’era bisogno di cambiare ciclo in base allo sporco. Ora ho imparato di più sui vari cicli e li utilizzo di conseguenza.

Penso che molti di voi potrebbero non conoscere appieno il potenziale dei cicli della lavastoviglie. Ecco perché ho preparato questa guida dettagliata, così tutti possono capire quali tipi di cicli ci sono e come sfruttarli al meglio.

Tipi di Cicli di Lavaggio della Lavastoviglie

Ci sono diversi tipi di cicli utilizzati oggi nelle lavastoviglie, e i tipi di cicli possono variare a seconda del modello e della marca. Vi spiegherò qui di seguito la maggior parte dei cicli.

Ciclo di Prelavaggio

Oltre al normale ciclo di lavaggio, il ciclo di prelavaggio inizia facendo ammollo dei piatti in acqua, quindi non è necessario grattare via lo sporco più ostinato a mano. Io lo uso soprattutto quando ci sono piatti con macchie particolarmente dure da togliere.

Tempo: 8 minuti

Ciclo di Lavaggio Normale

Come suggerisce il nome, questo è il ciclo che di solito si usa quotidianamente nelle case, inclusa la mia. Pulisce i piatti dai residui con acqua calda. È il ciclo da usare quando non ci sono macchie troppo difficili.

Tempo: 2-2,5 ore

Ciclo di Lavaggio Veloce

A volte, quando ho bisogno di cucinare ma ho piatti sporchi, faccio partire questo ciclo rapido che pulisce velocemente in 50 – 60 minuti. Usare questo ciclo richiede più acqua ed energia, ma dà risultati veloci.

Nota

Non aspettatevi una pulizia perfetta come negli altri cicli.

Tempo: 1 ora

Ciclo di Risciacquo

Uso questo ciclo per evitare residui di detersivo sui piatti. A differenza degli altri cicli, questo spruzza acqua sui piatti in modo da lasciarli ben risciacquati, senza residui di sapone o cibo. Non serve detersivo, ma se lo usate insieme ad un altro ciclo, potete aggiungerlo come al solito.

Tempo: 30 minuti

Ciclo di Lavaggio Intensivo

Si usa quando i piatti hanno macchie difficili. L’acqua più calda aiuta a rimuovere lo sporco ostinato. Meglio se usato dopo un pre-risciacquo.

Tempo: 2,75 ore

Ciclo Eco

Se non siete di fretta e potete aspettare più a lungo per pulire i vostri piatti, potete scegliere questo ciclo Eco, che pulirà e asciugherà i piatti come il ciclo normale ma utilizzando acqua calda a temperatura più bassa. Utilizza anche meno acqua ed energia rispetto agli altri cicli. Puoi risparmiare fino al 30% rispetto a un ciclo di lavaggio normale.

Tempo: 3,5 ore

Ciclo Automatico

 

Se volete essere sicuri di selezionare il ciclo perfetto per i vostri piatti, allora scegliete questo, che utilizza un sensore per rilevare il livello di sporco e il carico di piatti. Sulla base di ciò, sceglierà il ciclo e la pulizia perfetti. Fantastico, vero? Offre persino la stessa pulizia perfetta di un ciclo standard. Io uso spesso questo ciclo a casa mia.

Durata: Varia in base al carico di piatti e alla quantità di sporco.

Ciclo del Cestello Superiore

Potete utilizzare questo ciclo se volete che la maggior parte della pulizia avvenga nel cestello superiore; si tratta di un ciclo leggero che potete utilizzare quando volete pulire bicchieri e stoviglie più piccole.

Durata: 1-1,5 ore

Ciclo di Sanificazione o Ciclo Igiene

Alcune lavastoviglie hanno ora questa opzione di ciclo, dove la lavastoviglie aumenta la temperatura di lavaggio e risciacquo per eliminare eventuali batteri o germi sui piatti. Potete utilizzare questo ciclo per i piatti per bambini, biberon o utensili.

Durata: Fino a 4 ore se aggiunto al ciclo normale

Ciclo Delicato

Comunemente noto anche come ciclo per vetro o leggero, è perfetto per l’uso con stoviglie leggere e oggetti fragili. La sua velocità ridotta dell’acqua e la temperatura più bassa consentono di pulire delicatamente il vetro fragile o altri oggetti.

Durata: Fino a 1,5 ore

Opzioni di Asciugatura

La maggior parte delle lavastoviglie oggigiorno è dotata di varie impostazioni per l’asciugatura e le più comunemente utilizzate sono:

ASCIUGATURA CON CALORE – Generalmente utilizza aria calda attraverso un elemento riscaldante per asciugare i piatti.

ASCIUGATURA CON CALORE ESTESA – È la stessa asciugatura con calore ma asciuga per un periodo prolungato. Utilizza questa opzione se vuoi ridurre le macchie d’acqua sui tuoi piatti.

ASCIUGATURA AD ARIA – Questo metodo aspira aria a temperatura ambiente per asciugare i piatti in modo che venga utilizzata meno energia.

Nota: Se scegli queste opzioni di asciugatura, il completamento del ciclo della lavastoviglie potrebbe essere prolungato di 30 – 60 minuti.

Come dicevo prima, i cicli possono variare a seconda del modello, ma molti di questi saranno presenti. Il vostro modello probabilmente ha tutti i cicli elencati. Ora che sapete di più sui cicli, spero che possiate sperimentarli sulla vostra lavastoviglie!

 

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Lavastoviglie Rex
Logo